Evoluzione delle Slot Machine: Dalle prime slot bar alle slot elettroniche

liberty bellOggi se si ha voglia di una partita ad una slot machine si hanno tantissime scelte: le macchinette nei bar, le videolottery, le vlt e le slot machine online.

Ma non è sempre stato così. Il successo delle slot machine ha fatto si che esse ormai possano essere trovate in ogni luogo ed in ogni salsa: basti pensare alle slot machine tradizionali che si ispirano alle fruit machine del passato, alle slot online multilinea ispirate a tematiche come cinema, horror, gialli, cartoon e tante altre.

Nonostante tutte le varianti e le particolarità di ciascuna, tutte le slot machine hanno un minimo comune denominatore: girare i rulli per allineare i simboli. Questo principio trova radici storiche molto profonde e si tratta del vero punto di forza di questo tipo di giochi.

Bisogna tornare indietro al 1895 per trovare la prima forma primitiva di slot machine: Charles Fey, questo il nome del suo inventore, preparò una macchinetta molto semplice che ricorda solo lontanamente le slot attuali ma dove si dovevano allineare tre simboli in fila orizzontale azionando l’apparecchio con una leva.

Si trattava di un apparecchio ovviamente molto spartano che con un sistema meccanico azionato da una leva permetteva alle 3 bobine, con sopra simboli di campane e frutti, di girare.

Charles FeyPer anni l’invenzione di Fey rimase nell’oblio fino ai primi decenni del 900 quando l’invenzione di Fey fu comprata per sviluppare la prima macchinetta da bar, la Liberty Bell, inizialmente pensata solo per vincere consumazioni all’interno dei locali e non vero e proprio denaro.

La diffusione della Liberty Bell prima negli Stati Uniti d’America e in Gran Bretagna e poi nel resto del mondo fu incredibile tanto da indurre diverse aziende a sviluppare le loro varianti.

Ma per circa 100 anni tutte le slot machine prodotte sono rimaste tutte di tipo meccanico.

Si deve invece arrivare ai primi anni 90 per trovare la prima macchinetta digitale: addio alla leva e al sistema meccanico interno, si fa spazio alla tecnologia e le nuove slot hanno un video con gioco grafico e pulsanti per interagire con la macchina.

Da qui alle slot machine di oggi il passo è stato breve ed ora stiamo a contatto con dei veri e propri apparecchi in tutto e per tutto simili ai computer.

Le slot machine online poi sono ancora di più: si giocano direttamente sui siti web dei casino online e pertanto sfruttano le più recenti tecnologie del settore. Le slot online e slot gratis online infati rappresentano la forma più evoluta di slot machine fino ad oggi esistente.