Trucco della Battuta e Come evitare la falsa Battuta

trucco battutaUno dei trucchi più famosi nel settore delle slot machine bar è il trucco della battuta della moneta. Tale trucco infatti permette di capire al giocatore al primo inserimento della moneta se la slot a cui si sta giocando è piena – e quindi quasi pronta per pagare – o scarica.

Il termine battuta si riferisce precisamente alla caduta della moneta nel secondo hopper interno della slot machine.

Ogni slot machine è costituita al suo interno da due hopper, cioè due cassetti in cui vengono raccolte le monete. Quando il primo hopper è pieno, le monete vengono dislocate nel secondo cassetto. Il suono della caduta della moneta nel secondo hopper è leggermente diverso e ogni giocatore esperto sa riconoscerlo alla perfezione.

Quando la slot inizia a riempire il secondo hopper, si sentirà infatti scendere la moneta nella parte più bassa, cioè quasi ai piedi del cabinato. E’ in questi casi che si può parlare di battuta.

Il trucco della caduta consiste proprio nel capire se la moneta cade nel secondo cassetto. E’ un trucco tuttavia non certo al 100% per via di alcune contro indicazioni di cui parleremo a breve (la c.d falsa battuta) ma che comunque alza di molto le probabilità di vincita.

Limiti al trucco: la battuta da Refill

hopperIl limite più importante al trucco della battuta è costituto dalla battuta da Refill.

Il Refill non è altro che la ricarica manuale del gestore degli hopper con le monete. Se il gestore di sala ricarica manualmente i cassetti sentiremo si scendere la moneta nel secondo cassetto ma in questo caso si tratterà di una slot comunque solo apparentemente piena ma in realtà completamente scarica e in recupero.

I motivi per cui un gestore può effettuare un refill sono:

  • La mancanza di monete negli hopper a seguito di una grande vincita. In questo caso il gestore della sala è obbligato al riempimento degli hopper per permettere alla slot di continuare lo scarico della vincita.
  • L’eventualità proprio di evitare che i giocatori esperti possano capire quali siano le slot in pagamento e quali no.

Ed allora, come evitare di incappare nella battuta da Refill?

I nostri consigli sono i seguenti:

  • Praticare il trucco della battuta solo in sale che si frequentano spesso e dove si conoscono le abitudini dei gestori di sala
  • Usare il trucco solo dopo diverso tempo passato nella sala e quindi avendo la certezza che non sono stati effettuati refill in quell’arco di tempo.
  • Usarlo solo su macchinette dove prima altri giocatori hanno avuto solo perdite

Secondo Pericolo: Slot Machine in Accumulo

Un altro limite al trucco tuttavia è dato da quelle slot machine che sono in accumulo. Si tratta cioè di quelle slot che hanno dato da poco forti vincite e che pertanto hanno iniziato un forte ciclo di recupero.

In queste condizioni, una slot in accumulo tenderà a non erogare vincite anche quando si potrà sentire chiaramente scendere le monete nel secondo hopper.

Terzo Limite: La Falsa Battuta e come evitarla

falsa battutaUn terzo problema che potrebbe interferire con il trucco della battuta è conosciuto con il nome di falsa battuta. Si tratta di un pericolo insito in particolar modo nelle slot bar targate Elsy.

In cosa consiste? Semplice: la macchinetta, a seguito di un breve intervallo di pausa – in genere tra i 10 e i 15 minuti – chiude automaticamente il primo cassetto. Le monete inserite dopo questo stop finiranno pertanto nel secondo hopper dando al giocatore la sensazione di trovarsi dinanzi ad una slot machine piena.

La trappola è quindi dietro l’angolo. Ma i modi per non incappare nella falsa battuta ci sono. Procediamo con un esempio.

Facciamo il caso che stiate giocando su una slot machine che lavora su monete dal valore di 2 Euro. Per capire se la battuta è falsa o reale bisogna scaricare subito ed esattamente un colpo da 2 euro, non più ne meno. La moneta da 2 Euro che vi sarà restituita sarà tolta dal primo hopper.

Inseriamo ora due monete: la prima servirà per andare a riempire nuovamente la moneta persa dal primo hopper e la seconda invece sarà proprio quella che vi farà capire se si tratta di falsa battuta. Se infatti la seconda moneta scenderà comunque nel primo hopper siamo in presenza di falsa battuta, se scenderà nel secondo invece in presenza di battuta reale